Bill Evans Trio: due set rari e completi

Un altro video raro, questa volta un concerto completo, del trio di Bill Evans che aveva appena inciso l’album Trio ’65.

Il 19 marzo 1965, il  Bill Evans  Trio si fermò negli studi della BBC a Londra per suonare un paio di set su  Jazz 625 , l’ormai leggendario programma ospitato dal trombettista britannico Humphrey Lyttelton . Il combo – che comprendeva Evans al piano, Chuck Israels al basso e Larry Bunker alla batteria – suonò due set, includendo la maggior parte dei brani del loro album appena completato, Trio ’65 . I due programmi di 35 minuti (mostrati consecutivamente nel video sotto) ci riportano indietro nel tempo per vedere e ascoltare uno dei pianisti jazz più brillanti e influenti di tutti i tempi, al lavoro in un trio strettamente integrato.

Set One:

  1. “Five” di Bill Evans
  2. “Elsa” di Earl Zindars
  3. “Summertime” di George Gershwin
  4. “Come Rain or Come Shine” di Harold Arlen
  5. “My Foolish Heart” di Victor Young
  6. “Re: Person I Knew” di Bill Evans
  7. “Israele” di Johnny Carisi
  8. “Five” di Bill Evans (ripresa)

Set due:

  1. “Five” di Bill Evans
  2. “Come canta il mio cuore” di Earl Zindars
  3. “Nardis” di Miles Davis
  4. “A chi posso rivolgermi?” di Anthony Newley e Leslie Bricusse
  5. “Un giorno arriverà il mio principe” di Frank Churchill
  6. “Quanto è profondo l’oceano?” di Bill Evans
  7. “Five” di Bill Evans (ripresa)

 

 

«Bill Evans, uno dei protagonisti più influenti e tragici del jazz pianistico post bop, gode di una meritata fama per il suo tocco ricco di sfumature, la trasparenza dei sentimenti dei suoi brani e le sue importanti innovazioni nella tecnica accordale del pianoforte jazz. Evans registrò oltre cinquanta dischi da leader e si vide assegnare ben cinque Grammy Awards […] La sua ineludibile influenza sul sound del pianoforte jazz ha toccato praticamente tutti i pianisti di una qualche importanza venuti dopo di lui (compresi parecchi contemporanei) e oggi resta un monumentale modello per gli studenti di pianoforte jazz di tutto il mondo, al punto da avere spinto alcuni studiosi e musicisti a dedicargli una newsletter interamente incentrata sulla sua musica e sulla sua influenza» (All About Jazz).

6 Comments

  1. Condivido, il trio top in assoluto. Ma direi niente male nemmeno i trii con Larry Bunker e Chuck Israels, Eddie Gomez e Jack De Johnette, e l’ultimo, quello con Marc Johnson e Joe La Barbera. Stiamo parlando di musicisti formidabili, ma certo rimane il rimpianto, se LaFaro non fosse scomparso cosi’ repentinamente….
    Salto di un post : Cum Dederit (di Vivaldi), a parte l’originale, a me piace molto nella versione di Armand Amar : https://www.youtube.com/watch?v=Jc8pO_ANiHE

    Piace a 1 persona

    1. Ogni collaborazione con Evans è fonte di meraviglia. Undercurrent con Jim Hall è un capolavoro e tutto quello che è venuto fuori con Monica Zetterlung è commovente.

      "Mi piace"

    2. Sandrine Pier è incantevole. A me piace ascoltare Cum dederit da una voce maschile. Impeccabile e delicata, dolcissima e pulita è la versione cantata da Philippe Jaroussky ma il top lo raggiunge a mio parere solo Andreas Scholl. Tocca il cielo e le profondità dell’animo. Ascolti un po’ https://youtu.be/GFoT6UUNLZc

      "Mi piace"

  2. Sandrine Piar incanta. Grazie ma per me Il Cum dederit va cantato da una uomo. Il francese Jaroussky ci dà prova di estrema delicatezza. È impalpabile il suono della sua voce ma… l’unico che sa davvero toccare il cielo e le profondità dell’animo e Scholl. L’unico e il solo per me. Provi ad ascoltare…

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.