Se vi capita di essere a Parigi questa settimana, perlomeno fino a sabato, (e mi scuso per il ritardo con cui do la notizia) potreste visitare la piccola libreria e galleria artistica di Robert Delpire, nascosta in una strada accanto alla chiesa di Saint-Germain-des-Prés, per vedere una piccola mostra di fotografie scattate dalla Baronessa Pannonica de Koenigswater.

Nica, come era conosciuta, scattò istantanee di molti grandi musicisti jazz durante i suoi incontri con loro negli anni ’50 e ’60. Per loro – i pianisti Thelonious Monk e Barry Harris in particolare, ma anche molti altri – era un’amica, una mecenate e una benefattrice, il che significa che le sue fotografie, scattate nei camerini, nelle camere d’albergo e nelle cucine, hanno una rara intimità. e il candore dell’istantanea .
La foto sopra, di Thelonious Monk e Nina Simone, è una delle circa una dozzina di Polaroid originali incorniciate e montate sulle pareti della galleria. Molti altri – di Hank Mobley, Sonny Clark, Coleman Hawkins, Oscar Pettiford, Billy Higgins, Paul Chambers e altri – sono inclusi in un nuovo libro intitolato Dans l’oeil de Nica (Attraverso l’occhio di Nica).

Le sue foto hanno la ricchezza tonale e il calore caratteristici delle Polaroid. Inoltre, gli scatti sono stati mal conservati per decenni e si presentano come reperti ritrovati, molti dei quali in condizioni semi-stressate che inevitabilmente ne accrescono il fascino romantico.

Il nuovo libro è il seguito di Three Wishes , pubblicato in inglese da Abrams Image nel 2006, in cui le foto di Nica erano accompagnate dalle risposte datele da decine di musicisti quando lei poneva loro la domanda implicita nel titolo. Molte di loro sono molto personali, altre commoventi, ad esempio Eric Dolphy: “1: Continuare a suonare musica per tutta la vita. 2: Una casa e un’auto a New York. Questo è tutto!”

* La mostra è presso Delpire & Co, 13 Rue de l’Abbaye, Parigi 6, fino a sabato 28 ottobre (mercoledì-sabato 12-18). Dans l’oeil de Nica è pubblicato da Buchet/Chastel (€44). La straordinaria storia di Nica è ben raccontata in The Baroness , una biografia di sua nipote Hannah Rothschild, pubblicata da Virago nel 2013 .

Grazie a The Blue Moment per la notizia
