Circa un anno e mezzo fa, sempre su queste colonne, tentavo un primo e parzialissimo elenco dei siti dedicati alla nostra musica. Il post lo trovate a pie’ pagina, insieme a tutti gli altri link dei blog o dei portali di cui andremo a parlare.
Purtroppo la principale rivista, Musica Jazz, non ha più da tempo una rubrica dedicata, una mancanza secondo me piuttosto grave, e anche il sito del magazine, pur ricco di articoli, interviste e recensioni, non fa cenno alcuno alle potenzialità che la rete offre. Va però riconosciuto che Musica Jazz è tristemente in linea con tutte le altre riviste internazionali di argomento jazzistico, prodighe di interviste fino all’eccesso, ma assolutamente silenti su tutto ciò che la rete offre.
In questa seconda puntata vorrei soffermarmi sui siti o blog in lingua italiana, dando il consueto avviso a chi mi legge: i blog sono per loro natura lo sfogo spesso temporaneo dell’appassionato, pertanto è relativamente facile trovarne di interessanti, ma poco o mai più aggiornati, fatto che del resto riguarda anche molte testate storiche e “istituzionali”, i cui tempi di aggiornamento sfiorano quelli biblici.
Un dato di fatto che diversifica i blog rispetto ai siti è la grande quantità di link segnalati, permettendo al lettore di costruirsi un personale percorso nel web senza troppa fatica.

Inizio allora con Scrivere di Jazz, un blog attivo fin dal 2011 ad opera di Giuseppe Mavilla, che cosi’ si descrive: “un appassionato ascoltatore di jazz, ma anche un critico del settore perché ormai da anni scrivo su varie testate.” Recensioni e informazioni su festival ed eventi costituiscono la base dei contenuti.
Jazzdaniels è il sito delle due Daniela, Floris che scrive, Crevena che fotografa. In rete ormai da diversi anni, non c’è un aggiornamento regolare, ma è sempre una lettura interessante corredata da bellissime fotografie.
Hibou Anemone Bear è il blog di Sergio Amadori, che dal 2005 propone news e soprattutto link con una mirabile costanza e avendo nel riflettore in particolare la scena londinese di jazz senza disdegnare altre aree e musiche contemporanee.
JazzfromItaly è la voce di Roberto Arcuri, ed è anche un sito dal quale è possibile scaricare gratuitamente album storici, spesso fuori stampa. Uno dei migliori blog in assoluto. Da lettore appassionato vorrei un post al giorno, ma ovviamente non è possibile , Roberto è anche scrittore (Philology, Una etichetta discografica nota in tutto il mondo), libro che consiglio caldamente.
JazzEspresso è un portale ricco di recensioni, interviste e informazioni. Offre news da tutto il mondo in cinque lingue, e, per essendo tra le più recenti novità, si è già ritagliato un posto fisso nelle mie letture.
DoppioJazz è frutto della collaborazione tra Francesco Cataldo Verrina e Guido Michelone, e, come dicono loro:”si tratta di un periodico trans-generazionale che da spazio a varie anime e non prevede restrizioni sul concetto o il significato di jazz”

Ci sono inoltre molti siti e/o blog che trattano di argomenti jazzistici pur non essendo questo il loro tema principale. Mi riservo di riprendere e commentare in una ulteriore puntata i link migliori di questa particolare sezione.
Una ultima osservazione: ho elencato blog e siti che consulto con una certa regolarità, con l’atteggiamento di condivisione e conoscenza di un semplice appassionato. In alcuni evidenti casi, si tratta di scritti di professionisti del settore. Insomma, professori a vario titolo. Noi di Tracce di Jazz siamo semplici studenti, e nemmeno dei più secchioni, quindi, per cortesia, evitate paragoni, ma apprezzate la nostra ampiezza dello sguardo e la generosità delle informazioni .
https://wordpress.com/post/traccedijazz.com/10497
https://scriveredijazz.blogspot.com/2023/#
https://hibou-anemone-bear.blogspot.com/
https://jazzfromitaly.blogspot.com/
