ERRATA CORRIGE – ALESSANDRO LANZONI IN SOLO

E’ bello chiacchierare sotto il palco a concerto appena finito, ma nell’atmosfera un po’ surriscaldata del momento capita di capire una cosa per l’altra.

Mi è successo a Ferrara qualche settimana fa, scambiando quattro parole con Alessandro Lanzoni sui suoi progetti discografici futuri. E così vi ho scritto che è prossima l’uscita per Fresh Sound di un suo disco in trio con Evangelista e Ballard.

Invece il disco in gestazione presso la label catalana è un piano solo in cui Lanzoni si dedica alle composizioni di Bud Powell. Non si tratta del solito rituale omaggio, ma del ritorno su pagine che sono state di grande importanza per la formazione del pianista, come lui stesso ha dichiarato in una bella serata al Fabbricone di Prato (sì, proprio la mitica fucina di Ronconi..).

Non sto a riferirvi le mie impressioni su questa performance di circa un’ora, a questo punto potrei passare per fan esagitato e parziale. Vi dico solo che il direttore di Met-Jazz Stefano Zenni, pur dichiarandosi allergico a tributi e celebrazioni, ha inserito al volo ed in Zona Cesarini questo recital nel cartellone del festival pratese non appena sentito un brano dell’album…

…. che magari è questo…. Io ho già un appunto in agenda per il prossimo giugno. Milton56

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.