Umbria Jazz (si fa per dire)

Le prime anticipazioni che provengono da Perugia sono a metà tra Scherzi a Parte e un film Horror per chi segue con passione le vicende della musica jazz. Sappiamo tutti che ormai da molti anni il festival umbro è causa persa per scelte artistiche e progettuali, e nonostante il dispiegamento mediatico, spesso incompetente e privo di spessore critico, il pubblico che attrae non è piu’, nella sua gran parte, costituito da jazzofili ma da una utenza varia e ben poco addentro alla musica afro-americana, che, ormai in via del tutto teorica, dovrebbe costituire il nucleo della programmazione.

Umbria Jazz

17/07/2025, ore 21:00Perugia

Arena Santa Giuliana

Jacob Collier

Umbria Jazz

17/07/2025, ore 21:00Perugia

Arena Santa Giuliana

Marcus Miller

Umbria Jazz

19/07/2025, ore 21:30Perugia

Arena Santa Giuliana

Mika

20/07/2025, ore 21:00Perugia

Arena Santa Giuliana

Lionel Richie

Undici anni fa scrivevo queste poche righe in neretto dal retrogusto sarcastico, ma il tempo è passato invano, non c’erano speranze d’altronde, e la situazione è rimasta pressoche la stessa. Non mancano per fortuna i (pochi) festival che mantengono un profilo ed una coerenza assoluta con la propria storia e con il proprio pubblico, ma la maggioranza continua a confondere qualità con quantità, sempre ovviamente per motivi puramente economici mascherati da improbabili “contaminazioni”, tacciando poi di “purismo” quei (pochi) media o siti indipendenti che storcono il naso davanti a improbabili crooner e/o amenità assortite.  

Di questi tempi cominciano ad uscire le prime indiscrezioni sui festival estivi e, nota dolente ma assolutamente non nuova, fioccano nomi che indipendentemente dal valore intrinseco ben poco hanno a che fare con il jazz e spesso nemmeno con i territori ad esso contigui. A questo punto non rimane che cercare un buon Festival Pop e/o Rock, Hillibilly, Country, Dark Metal, Punk, Classical, Blue Grass, Ambient ma andrebbe bene anche una Sagra della Porchetta o una Festa dell’Asparago purchè nel cartellone ci siano a scelta Peter Evans, Chris Potter, John Zorn, Henry Threadgill, Rob Mazurek, Craig Taborn, Leo Smith o musicisti di cifra equivalente….

1 Comment

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.