Il nuovo album del gruppo di Massimo Barbiero è, come ormai consuetudine, autoprodotto. Questo significa che non sarà facile procurarselo se non tramite Bandcamp, ma la ricompensa vale senz’altro la fatica della ricerca. Nell’ album si ascoltano brani già conosciuti (meno il primo, Aquarius, una improvvisazione tra Iva Bittova, voce e violino, e la batteria di Barbiero), ma qui riproposti in una veste e con uno spirito nuovi, grazie anche ai due ospiti speciali, la Bittova, che da l’ impressione di fare parte degli Enten Eller da sempre, e Danilo Gallo al basso, meno appariscente ma ugualmente sostanzioso.
La formazione ha pubblicato 16 album dal 1987 ad oggi, compreso la raccolta uscita nel 2012 per JazzIt in occasione del venticinquennale del gruppo. Non è la prima volta che si aggiungono ospiti, Tim Berne è presente negli album Melquiades (1999) e Auto da Fe’ (2001), Javier Giotto in Ecuba (2010). Questo Lisistrata proviene dal concerto del 6 settembre 2024 durante il 44* Open Papyrus. Jazz Festival, una coincisa e condivisibile opinione di quella serata la scrive Davide Ielmini nelle note di copertina: “È la narrazione di una musica che non è più solo jazz, ma sintesi di una creatività artistica che si libera dal controllo della tecnica strumentale, ampiamente interiorizzata, per dare forma ad una ascesa dal flusso mistico.”
I temi sono noti, e per chi apprezza il lavoro di Barbiero & C, sono armonie e melodie che rifulgono per intensità e bellezza. La voce della Bittova è sorprendente per quanto e come si integri, apportando colori nuovi, e inedite visioni. L’ album in meno di 50 minuti presenta otto brani, tra i più belli usciti dalla penna di Barbiero (Pragma, Denique Caelum, Praxis, e il dolcissimo Per Emanuela), uno di Mandarini (Torquemada), uno a firma Brunod/Lodati (la struggente Mostar), e l’ ultimo, Sud, di Leonardi.
Chiudo ancora con le note di Ielmini: “Sono anime che si incontrano in un lavoro complesso dove l’ avanguardia del jazz strizza l’ occhio all’ avanguardia colta attraverso un ampio uso, e conseguente accorpamento, di temi e citazioni.”
Senza dubbio uno degli album più interessanti dello scorso anno.

1) Aquarius Violino voce / batteria (Massimo Barbiero) 03:31
2) Pragma (guerra) (Massimo Barbiero) 06:49
3) Mostar (Background 1 chitarra contrabbasso Gallo) (Brunod Lodati)
03:35
4) Denique Caelum (macerie) (Massimo Barbiero) 05:22
5) Praxis (Background 2 Tromba Percussioni contrabbasso Maier)
(Massimo Barbiero) 03:36
6) Torquemada (speranza) (Alberto Mandarini) 11:09
7) Per Emanuela (Background 3 collettivo (Massimo Barbiero) 07:44
8) ) Sud (illusione rabbia) (Walter Leonardi) 06:10
Total time: 48:01
Alberto Mandarini: Trumpet ,flugelhorn
Maurizio Brunod: Electric guitars, live sampling, effects
Giovanni Maier : Double Bass
Massimo Barbiero: Drums e percussion
Special guest
Danilo Gallo : Double Bass
Iva Bittova: Voice violin

Mi scrive Massimo Barbiero informandomi che, oltre il canale Bandcamp, per gli interessati è possibile ordinare il CD scrivendo a informazioni@music-studio.it
"Mi piace""Mi piace"