Risultati “Disco dell’Anno Italia – Pool TdJ 2024”

Tempo di Risultati!

I voti espressi da tutti coloro che hanno preso parte al Pool 2024 Jazz – Disco dell’Anno Italia sfiorano il migliaio, dato che certifica il seguito e l’interesse manifestato da chi segue il nostro magazine. Il pezzo è stato visualizzato, finora, quasi 6.000 volte, generando più di cento apprezzamenti su facebook.

Riportiamo questi numeri per dovere di cronaca, al netto di atteggiamenti autoreferenziali che non ci sono propri, essendo tutta l’avventura di TdJ esclusivamente rivolta alla diffusione della musica che amiamo ed al supporto ad artisti che ci sembrano meritevoli di attenzione nel difficile panorama del jazz, tanto più quello nazionale. Per fare TdJ impegniamo tempo, fatica, qualche risorsa economica e tanta passione, senza alcun ritorno diverso dal seguito ed interesse dei lettori.

Ma ora ecco la Classifica :

Segnaliamo che la Redazione ha ritenuto opportuno, nell’ottica di garantire il necessario livello di attendibilità ed oggettività del sondaggio, non riconoscere una quota di voti i quali, per tempistiche e modalità di espressione, sono stati ritenuti difficilmente attribuibili ad effettivi soggetti partecipanti. Dopo l’inserimento di un ulteriore captcha di protezione le cose sono andate decisamente meglio. Non disponiamo di mezzi per individuare con precisione scientifica quale possa essere la fonte di tali numeri: resta il fatto che decine di voti ad un disco espressi nell’arco di pochi secondi in orari notturni o all’alba fanno sorgere il fondato sospetto che sia entrato in azione qualche meccanismo automatico in grado di bypassare gli argini consentiti dal programma Crowdsignal che ospita i nostri giochi-sondaggio. Riteniamo che questa decisione non vada a ledere in alcun modo la posizione o gli interessi dei musicisti coinvolti, i quali con ogni probabilità sono inconsapevoli rispetto a tali meccanismi, quanto invece sia elemento necessario per assicurare, nel modo più accurato che abbiamo a disposizione, una rispondenza dei risultati alle preferenze manifestate dagli effettivi votanti, tenuto conto che si tratta pur sempre di un gioco/sondaggio tra lettori di un sito.

Avevamo chiesto di “votare e fare votare”….e siamo stati presi in parola, da musicisti, etichette, amici, conoscenti e quant’altro…. speriamo che almeno una piccola parte della massa degli amici e degli “invitati “al voto via whatsapp possa appassionarsi al nostro sito e dedicare un po’ di tempo ad ascoltare quei dischi, per noi tutti assai validi. Infatti esprimere il voto con un clic è molto semplice e non costa nulla, ben altra cosa ascoltare il disco o comprarne il supporto fisico, o andare a sentire i concerti. Ecco, crediamo siano quelli i modi migliori per dimostrare affetto e vicinanza ai vostri preferiti o conoscenti che avete votato in questo gioco-sondaggio che non ha pretese d’ufficialità. I risultati completi, naturalmente, sono disponibili qui.

Grazie a tutti e sempre Viva il Jazz!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.