Parte questa sera a Manerba (BS) il Festival Jazz Minerva Musicae, il cui programma appare solido e di respiro internazionale, in grado di soddisfare appassionati jazz d’ogni ordine e tipo.
La partenza è fissata per stasera 17/07 con un folgorante gruppo italiano, quello che vede il trio di Alessandro Lanzoni insieme al sassofonista Francesco Cafiso. In pratica la band che ha realizzato il celebrato album “Reverse Motion” del 2024. Biglietti a 13 euro, disponibili in prevendita ma anche al botteghino situato nel parco della Chiesa di San Giorgio, una terrazza sul lago immersa negli ulivi…
Sabato 19/07 è la sera di Mike Stern con la sua band stellare (….Dennis Chambers alla batteria!), il concerto si terrà sulla vicina Isola de Conigli ed è già “Sold Out” da tempo….

Ci comunicano dall’organizzazione ancora qualche disponibilità di biglietti (posto unico 13 Euro) per il fenomeno d’oltralpe Camille Bertualt, uno dei perni su cui ruota l’attuale scena “vocal”, con il suo delizioso milieu tra jazz d’alto livello, inflessioni latin, chanson francese e suggestioni indie. Peraltro Camille da tempo scrive testi di assoluto rilievo, oltre a cantare Coltrane come nessuno al mondo ha mai nemmeno pensato di fare….il suo quintetto promette scintille in questa unica data italiana.
Seguiremo il festival da vicino e quindi se non potrete esserci di persona dovrete in qualche modo fidarvi delle nostre orecchie e dei nostri occhi…
La rassegna continuerà la settimana prossima con altre quattro serate di cui vi daremo conto a breve, e che coinvolgeranno jazzisti come Christian Sands, Piero Bassini, Luigi Masciari, Dado Moroni, Bill Evans.
Stay Tuned!
