Dischi caldi in arrivo – Inverno ’25

La nostra amata rubrica dei Dischi Caldi non poteva mancare l’appuntamento con l’inverno, segnalando alcune uscite che ci appaiono rilevanti, in alcuni casi arrivano dalle etichette più in voga, in altri sono magari più difficili da trovare. Tra non molto ci uniremo al coro del “Best Of 2025” (ma sempre a modo nostro…stay tuned!) questa è solo un’incompleta rassegna di primizie che sbircia sull’inizio dell’anno venturo.

JOEL ROSS – GOSPEL MUSIC (BLUE NOTE) – Sale sul pulpito un Maestro Predicatore d’eccezione: Joel Ross, il vibrafonista americano si cimenta con impresa da far tremare i polsi, rileggere il messaggio biblico affidandosi alla preghiera che si fa canto, al “Good + Spell”, Gospel come buona novella. Possibilità di prenotare il disco per Gennaio, si può pensare anche a un doppio LP in versione colorata.

JAZZ AT LINCOLN CENTER ORCHESTRA – Everything Changes (Engine Records)

Un mini-album, una BeBopera in tre movimenti che incarna lo spirito della rivoluzione bebop fin dai suoi albori. Composto e arrangiato dal trombonista Vincent Gardner, è già disponibile in streaming, vi suona la più formidabile big band esista al mondo, e beh, vale la pena. Scaricabile da varie piattaforme, a prezzi modici.

https://wyntonmarsalis.org/discography/title/everything-changes

ANTHONY COLEMAN — Sounding Board

Qualcuno, ma non tanti, se lo ricorderà in certi lavori per la Tzadik di Zorn, pianista dallo stile unico, la sua tastiera miscela jazz aperto ed arie della tradizione sefardita, in realtà il suo stile ha qualcosa d’indefinibile che mi ha sempre stregato. Pubblica pochi dischi, qui è in piano solo e lo trovate su BandCamp, dove si può ottenere anche il cd .https://anthonycoleman.bandcamp.com/album/sounding-board

EDWARD SIMON – Latin American Songbook Vol.2 : Venezuela

Altra imperdibile ricognizione latina per l’eccellente pianista venezuelano Edward Simon, stavolta in trio con Reuben Rogers al basso e Adam Cruz alla batteria. Occhio al link.

https://www.artistshare.com/Projects/Experience/42/536

Craig Taborn, Tomeka Reid & Ches Smith : Dream Archives (ECM)

Trio delle meraviglie che l’ECM coglie dal vivo, in una serata al Firehouse,New Haven. Disco piuttosto atteso, che promette scintille Live.

DAVE HOLLAND, NORMA WINSTONE & the London Vocal Project Vital Spark

Uno degli ultimi giganti in circolazione insieme alla voce inconfondibile di Norma Winston, un progetto che la Edition ha annunciato per la metà di gennaio, ma c’è già una prima intrigante clip:

DAVE DOUGLAS — Four Freedoms (Greenleaf )

Quartetto colto in azione nel mese di luglio e pubblicazione per Greenleaf in arrivo. Accanto a Dave Douglas troviamo Marta Warelis al piano, Nick Dunston al basso e Mr. Joey Baron alla batteria. Sono molto curioso, soprattutto per il tipino alla batteria che è in grado di mettere benzina oltre i 100 ottani in ogni situazione…

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.