Con la lista di Arturo Pepe si conclude il consueto rito degli album migliori dell’ anno secondo la redazione.
Ognuno di noi ha gusti e preferenze differenti, e tutto questo si riflette nelle scelte, che comunque vanno a sondare l’ennesimo anno tanto prolifico di novità quanto avaro di pezzi pregiati.
Avevo anticipato i miei tre compagni d’ avventura con il post (https://traccedijazz.com/2025/11/28/linquietudine-nei-sogni-di-brahma/ ) che raccontava, più che i migliori album in assoluto, i due dischi che hanno stazionato per più tempo nel mio lettore.
Ovviamente ho ascoltato molto altro, alcuni musicisti segnalati da AndBar, Milton e Arturo, altri che invece sono sfuggiti al loro sguardo e che brevemente suggerisco:

“Più ascolti attentamente, più dettagli squisiti emergono dall’interazione del quartetto.”
Peter Evans: tromba; Patricia Brennan: vibrafono; Miles Okazaki: chitarra; Dan Weiss: batteria.

“Halvorson e la sua costellazione di superstar esplorano vasti territori sonori senza compromettere l’accessibilità, costruendo texture intricate e collegando sezioni con logica e audacia.”
Mary Halvorson: guitar, pocket piano (#1,2,3,8); Immanuel Wilkins: alto saxophone (1,2,4,5); Brian Settles: tenor saxophone (#1,2,5,8); Adam O’Farrill: trumpet; Jacob Garchik: trombone; Patricia Brennan: vibraphone; Nick Dunston: bass; Tomas Fujiwara: drums.

“La musica è contagiosa, fervente e vivace, e il piacere dell’ascolto è pieno di luoghi emozionanti da scoprire.”
Steve Lehman: alto saxophone; Mark Turner: tenor saxophone; Matt Brewer: bass; Damion Reid: drums.

“Il rapporto telepatico del quartetto e l’audacia coraggiosa della musica sono gratificanti, confermando The Bridge come uno dei progetti più dinamici e coesi di Amado.”
Rodrigo Amado: tenor saxophone; Alexander Von Schlippenbach: piano; Ingebrigt Haker Flaten: bass; Gerry Hemingway: drums, voice.
La compilazione della playlist ha avuto qualche difficoltà, perchè Spotify non è proprio la discoteca universale in fatto di jazz, soprattutto se si tratta di musica nuova e innovativa. Pertanto parecchi album non vi sono rappresentati (James Branson Lewis, The Necks, Dan Weiss, Miguel Zenon, ecc…). Ho cercato comunque di presentare un blocco il più possibile completo in circa due ore e venti . Buon Ascolto
