Arrivano i russi !

La storica etichetta Leo Records, il cui catalogo è stato costantemente ampliato su Bandcamp , ha rappresentato un preciso punto di riferimento per molte persone nel corso degli anni. Il fondatore Leo Feigin era un devoto sostenitore del jazz e della musica improvvisata statunitense, britannica ed europea, e ha pubblicato moltissimi dischi di Anthony Braxton Marilyn Crispell Evan Parker Ivo Perelman e altri, ma era anche profondamente impegnato (personalmente e finanziariamente) nel diffondere la conoscenza della musica d’avanguardia prodotta nell’Unione Sovietica e in vari paesi dell’Europa orientale.

Lo scorso venerdi’ Leo Records ha pubblicato 20 titoli tratti dall’enorme archivio di jazz russo di Leo.

In questo lotto sono inclusi 10 titoli del Ganelin Trio , nonché un album solista del suo leader, il pianista Vyacheslav Ganelin .

https://bandcamp.com/EmbeddedPlayer/size=large/bgcol=ffffff/linkcol=333333/tracklist=false/artwork=small/track=758227229/transparent=true/

Il Trio, che comprendeva anche il sassofonista Vladimir Chekasin e il batterista Vladimir Tarasov (da notare che ogni membro suonava più strumenti sia nei dischi che durante le esibizioni), fu fondato nel 1968, ma il sassofonista originale Vladimir Rezitsky si ritirò nel 1971 e Chekasin prese il suo posto. Il gruppo rimase attivo fino al 1987, per poi riunirsi all’inizio degli anni 2000.

https://bandcamp.com/EmbeddedPlayer/size=large/bgcol=ffffff/linkcol=333333/tracklist=false/artwork=small/track=201071320/transparent=true/

Il critico Chris Kelsey  ha scritto che “negli anni ’70 e ’80 il Ganelin Trio era probabilmente il più grande ensemble di free jazz del mondo… Ganelin, Chekasin e Tarasov erano musicisti consumati, ognuno completava, ispirava e collaborava con l’altro”. Un altro scrittore, François Couture , li definisce “un trio di lunatici… che condensa 100 anni di jazz, mescolandolo con elementi folkloristici e ironia sul palco” e descrive la musica come “appassionata, complessa, in continua evoluzione e molto divertente; scoppietta di energia”.

Gli album ora disponibili su Bandcamp sono …Old Bottles Ancora Da Capo Catalogue – Live in East Germany Con Affetto Con Anima/Concerto Grosso Encores Opuses Poco-A-Poco Strictly For Our Friends San Francisco Holidays , una collaborazione dal vivo con il ROVA Saxophone Quartet On Stage…Backstage è un album solista di Ganelin che presenta un’esibizione di pianoforte dal vivo abbinata a circa 20 minuti di registrazioni in studio effettuate su vari sintetizzatori e registrate direttamente su DAT.

Leo Records ha pubblicato album dei sassofonisti Keshavan Maslak Loved By Millions , con il bassista John Lindberg e il batterista Sunny Murray ) e Vladimir Rezitsky , del pianista Sergey Kuryokhin del Trio Alliance , un’esibizione gratuita con Ganelin, il sassofonista Petras Visniauskas e il batterista Arkadi Gotesman .

E infine, ci sono quattro enormi raccolte d’archivio, per un totale di 16 CD di materiale: la serie in quattro volumi ” Golden Years Of The Soviet New Jazz” , con musica di tutti gli artisti sopra menzionati e molti altri ancora. Molte di queste registrazioni erano illegali e fatte in casa, e in alcuni casi dovettero essere letteralmente contrabbandate da oltre la cortina di ferro. Ma la pura energia creativa che trabocca è inconfondibile ed emozionante.

Questa musica ha colpito il mondo dell’avant-jazz come una cometa fiammeggiante quando è arrivata per la prima volta, apparentemente dal nulla, negli anni ’80. Sicuramente è molto vicina al cuore di Leo Feigin ; lavorare per pubblicare questi dischi e portare questi artisti in Occidente per i concerti è stato uno dei compiti più importanti della sua vita a quei tempi. Oggi grazie all’impegno di Burning Ambulance su Bandcamp è possibile ascoltare ed acquistare album ormai introvabili, vere perle di un mondo in decomposizione.

Fonte: Burning Ambulance

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.