UN DEBUTTANTE A BERGAMO

In termini assoluti, definire Joe Lovano un debuttante ha del surreale, con una punta di comicità: è una presenza costante sulla grande scena del jazz internazionale a dir poco dagli inizi degli anni ’80, naviga quindi verso il cinquantennio di carriera.

Ma quella nel ruolo di direttore artistico di Bergamo Jazz è senz’altro una ‘prima volta’; tra l’altro si tratterà di un sassofonista che viene a seguire una lunga serie di trombettisti. Il festival bergamasco è una delle poche grandi finestre che dall’Italia si aprono sulla scena jazz internazionale, e quindi ogni avvicendamento alla sua guida è un fatto decisamente importante. Non so quanto Lovano sia nuovo ad esperienze organizzative, ma certamente porta in dote una vastissima rete di relazioni e rapporti privilegiati che gli vengono dalle numerose e variegate collaborazioni che hanno contraddistinto la sua ricca carriera. E questo è un atout di non poco conto, soprattutto se combinato con la rodata macchina organizzativa bergamasca, che continua a disporre tra l’altro di risorse decisamente ragguardevoli se rapportate alla scena italiana.

Dimostrando non comune savoir faire, Lovano ha pensato di presentarsi alla città che da decenni sostiene convintamente il festival con un concerto: martedì 24 ottobre alle ore 20:30 salirà sul palco del Teatro Sociale insieme al chitarrista Jakob Bro, una coppia consolidata da anni di milizia comune.

Ma sarà anche il Lovano organizzatore a presentarsi: prima del concerto si terrà alle ore 18 un incontro con stampa e pubblico in cui verranno fornite alcune anticipazioni sugli eventi salienti di Bergamo Jazz 2024 (programmazione a lunga gittata….. ).

Un appuntamento intrigante per bergamaschi e viciniori, che magari consentirà sin d’ora di inserire qualche appuntamento in agenda per la prossima primavera.

Per tutti, invece, ecco una clip con Lovano e Bro al lavoro in studio di registrazione: il Paul del titolo è Motian, ricordato da una formazione di gran classe (Larry Grenadier al basso, Jorge Rossy e Joey Baron alla batteria). Milton56   

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.