A joyful noise

“ SUN RA: A JOYFUL NOISE ” (1980)

Dir.: Robert Mugge

Ci sono altri documentari interessanti  dedicati a Sun Ra (1914-1993), come “Mistery, Mr Ra” e “Brother from Another Planet”. Ma questo A Joyful Noise trova il tono perfetto per avvicinarsi al lavoro di quello che è stato uno degli artisti più vibranti della seconda metà del 20 ° secolo.

Il regista Robert Mugge ha accompagnato Sun Ra e la sua Arkestra per due anni, a partire dal 1978, per realizzare questo documentario, strutturato sulla base di immagini e dichiarazioni raccolte durante quel periodo.

Partendo da Germantown (Filadelfia), dove si trovava allora il quartier generale di Sun Ra Arkestra, il film presenta anche immagini di concerti a Washington e Baltimora. Non è un documento biografico, ma un ritratto di Sun Ra e della sua Arkestra, e dei suoi personaggi più noti e più forti, con John Gilmore, Marshall Allen, Danny Ray Thompson, Eloe Omoe e June Tyson (che apre le danze cantando il classico “Astro Black”).

Il film inizia con Sun Ra in mezzo a manufatti egiziani al museo dell’Università della Pennsylvania, mentre parla della sua arte e dell’importanza del “potere creativo che viene dallo spazio”. Un viaggio estetico-sonoro attraverso l’universo di Ra.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.