“ SUN RA: A JOYFUL NOISE ” (1980)
Dir.: Robert Mugge
Ci sono altri documentari interessanti dedicati a Sun Ra (1914-1993), come “Mistery, Mr Ra” e “Brother from Another Planet”. Ma questo A Joyful Noise trova il tono perfetto per avvicinarsi al lavoro di quello che è stato uno degli artisti più vibranti della seconda metà del 20 ° secolo.
Il regista Robert Mugge ha accompagnato Sun Ra e la sua Arkestra per due anni, a partire dal 1978, per realizzare questo documentario, strutturato sulla base di immagini e dichiarazioni raccolte durante quel periodo.
Partendo da Germantown (Filadelfia), dove si trovava allora il quartier generale di Sun Ra Arkestra, il film presenta anche immagini di concerti a Washington e Baltimora. Non è un documento biografico, ma un ritratto di Sun Ra e della sua Arkestra, e dei suoi personaggi più noti e più forti, con John Gilmore, Marshall Allen, Danny Ray Thompson, Eloe Omoe e June Tyson (che apre le danze cantando il classico “Astro Black”).
Il film inizia con Sun Ra in mezzo a manufatti egiziani al museo dell’Università della Pennsylvania, mentre parla della sua arte e dell’importanza del “potere creativo che viene dallo spazio”. Un viaggio estetico-sonoro attraverso l’universo di Ra.