JJA Award for Career Achievement in Photography a Luciano Rossetti

Sono molto, molto felice per aver vinto il JJA Award “Lona Foote-Bob Parent Award for Career Achievement in Photography”.
E’ per me un onore e voglio ringraziare tutti i membri della Jazz Journalists Association per il loro apprezzamento al mio lavoro, davvero grazie mille!

Luciano Rossetti

Luciano Rossetti è un fotografo italiano nato nel 1959, specializzato nella fotografia di scena, in particolare nel jazz e nel teatro. Ha iniziato a fotografare alla fine degli anni ’70 e ha collaborato con numerose testate giornalistiche e riviste specializzate, tra cui L’Eco di Bergamo, Musica Jazz, JazzIt, XL, Corriere della Sera, Il Sole 24 Ore e L’Espresso .

Nel 2004 ha fondato, insieme a Luca d’Agostino e altri fotografi, la Phocus Agency, un’agenzia specializzata in fotografia di spettacolo . Nel 2019 è stato tra i soci fondatori dell’Associazione Fotografi Italiani di Jazz (AFIJ), di cui è segretario e membro del Direttivo .

Rossetti ha esposto le sue fotografie in numerosi musei e centri d’arte in Italia e all’estero, tra cui la GAMeC di Bergamo, la Triennale di Milano, il Palazzo Reale di Milano, la Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia, Villa Celimontana a Roma, il Ma.Co.F. di Brescia, il Jazz Record Center e il Clemente Soto Vélez Cultural and Educational Center a New York .

Nel 2021 e nel 2024 ha vinto il “Jazz Photo of the Year Award” assegnato dalla Jazz Journalists Association (JJA) e nel 2024 ha ricevuto il premio Jazz World Photo nella categoria “Miglior foto dell’anno” .

Una delle sue mostre più recenti, “La quarta parete – Quarant’anni di fotografia davanti e dietro il palco”, è stata allestita a Palazzo della Penna di Perugia nel 2025. Questa esposizione raccoglie circa 80 immagini che ripercorrono la sua lunga carriera nel mondo del teatro, catturando la magia dello spettacolo dal palcoscenico alle quinte .

Il suo stile fotografico è caratterizzato da una ricerca “per immagini” sugli aspetti della musica e del teatro che normalmente il pubblico non vede, cercando di andare oltre il palco, lo strumento e l’esteriorità, per indagare l’animo umano e cogliere l’attimo musicale dell’improvvisazione .

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il suo portfolio, è possibile visitare il suo sito ufficiale: 

 Complimenti Luciano, detto con il cuore, è sempre un piacere ritrovarti ai festival e scambiare qualche battuta con te. Bravissimo !

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.