12 album prossimi venturi

Uno sguardo a dodici prossime uscite discografiche particolarmente interessanti e significative per chi segue con passione e interesse le vicende della musica afro americana e/o della musica creativa nelle sue forme più diverse. Riprendo l’articolo dal blog del critico e giornalista brasiliano Fabricio Vieira di cui allego link a fine post

We Know why the caged bird sings 

Joe McPhee & Strings

RogueArt

Un bellissimo incontro tra i veterani Joe McPhee (sassofono tenore, voce), Mat Maneri (viola), Fred Lonberg-Holm (violoncello) e Michael Bisio (basso acustico). Registrato nell’ottobre 2021 ai Parkwest Studios, 12 tracce. Il CD uscirà l’11 agosto.

Creole Renaissance

Aruán Ortiz

Intakt Records

Il pianista cubano Aruán Ortiz presenta il suo secondo album da solista. “Créole Renaissance” contiene 10 brani registrati lo scorso dicembre. Uscirà il 29 agosto in CD e in digitale.

Cursed Month

LingyuanYang

Chaospace Records

Il promettente album di debutto del chitarrista Lingyuan Yang, in trio con Shinya Lin (pianoforte) e Asher Herzog (batteria), presenta sette brani ispirati all’astrologia cinese. Uscirà il 15 agosto in CD e in digitale.

Someone to Someone 

Jon Irabagon

Irabbagast Records

Il sassofonista filippino Jon Irabagon torna con il suo raffinato quartetto acustico PlainsPeak, affiancato da Russ Johnson (tromba), Clarke Sommers (basso) e Dana Hall (batteria). “Someone to Someone” sarà disponibile dal 15 agosto.

Bukas

Karl Evangelista,s Apura

577 record

Karl Evangelista (voce e chitarra) presenta un’improvvisazione libera contemporanea, con sassofoni, basso (Lisa Mezzacappa), spoken word e la partecipazione speciale del leggendario Andrew Cyrille alla batteria. L’uscita è prevista per il 22 agosto, in un’edizione limitata di 300 copie su CD.

Fieldwork – Thereupon

Steve Lehman/Vijay Iyer/Tyshawn Sorey

Pi Recordings

I Fieldwork, un trio composto dal brillante Steve Lehman (sassofono contralto), Vijay Iyer (pianoforte) e Tyshawn Sorey (batteria), tornano dopo 17 anni senza aver pubblicato un nuovo album. L’uscita è prevista per il 5 settembre in CD e LP, e i preordini sono già disponibili.

Vanguardia subterranea

Miguel Zenon

Miel Music

Il sassofonista portoricano Miguel Zenón si esibisce dal vivo in due serate a settembre 2024 con il suo quartetto sul palco del Village Vanguard. Pubblicato il 29 agosto su CD e LP.

Looms & Legends 

Ned Rothenberg

Pyroclastic Records

Il sassofonista veterano Ned Rothenberg (sassofono contralto, clarinetti in Sib/La, shakuhachi) presenta il suo nuovo album solista. Contiene 14 brani esplorativi, registrati in studio a cavallo tra l’anno e il 2020. La versione CD è ora disponibile per il preordine (in uscita il 5 settembre).

Trio of Bloom

Taborn/Cline/Gilmore

Pyroclastic Records

Un vivace trio composto da Craig Taborn (tastiere), Nels Cline (chitarra e basso) e Marcus Gilmore (batteria), presenta 11 nuovi brani, registrati lo scorso novembre in studio. Pubblicato il 25 settembre.

Believe Thet Was Me

Putman/Greene/Mela

577 record

Il debutto di questo trio pionieristico, con pianoforte (Matthew Putman), basso (Hill Greene) e batteria (Francisco Mela), comprende sei brani registrati all’inizio di quest’anno. Uscirà il 5 settembre in edizione estremamente limitata, LP (200 copie) e CD (100 copie).

Abstract Forest

Joe Morris

Relative Pitch

Il fantastico chitarrista Joe Morris in un nuovo album, con un trio d’archi ispirato, insieme a Brad Barrett (violoncello) e Beth Ann Jones (contrabbasso). Uscita il 26 settembre in CD e digitale.

Of the near and far

Patricia Brennan

Pyroclastic Records

Al suo apice, la vibrafonista e compositrice messicana Patricia Brennan ha riunito un talento di peso per il suo prossimo album, con artisti come Sylvie Courvoisier, Kim Cass e John Hollenbeck. L’attesissimo disco uscirà il 24 ottobre.

Fonte: http://www.freeformfreejazz.org/

1 Comment

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.