Chitarristi alieni

Ho sempre ammirato la scrittura di Arturo Pepe: brillante, ironica e con quel pizzico di fantasia che fa si che qualsiasi disco o concerto recensisca a te lettore appare come indispensabile e assolutamente da ascoltare.

Questa volta però, dopo aver avidamente letto le cronache mantovane del Very Practical Trio, debbo a malincuore togliere lo scettro del recensore più figo ad Arturo.

Eh si amici, mi è capitato di leggere la recensione dello stesso gruppo nel concerto romano che ha preceduto quello mantovano, ed ho trovato parole strabilianti per un racconto che nulla ha da invidiare alle Cronache Marziane di Ray Bradbury.

Non mi credete ? Eccovene un passaggio:

 Le tessiture di suoni eterogenei, prodotti dalle dita esili quasi non umane della chitarrista del Massachusetts, arricchisce le librerie umorali e scandaglia le passioni, le paure e le segrete decadenze dell’animo umano. Il ritardo e le subitanee volate del fraseggio del cordofono portano lo scorrere compositivo nell’azione dialogante ora con il soffio di Berne e di lì a poco assiste le gravi gestazioni del contrabbasso di Formanek. La scrittura e l’improvvisazione danzano vicine e radenti, l’ambiente che contiene i tre straordinari musicisti appare equilibrato ma ognuno rende l’attimo espositivo ed interpretativo una radiazione lenta e devastante. Le corde fibrillano ed il sax scarna il lamento per farne materia solistica ibrida e promiscua. 

https://www.suono.it/Blog/Tutti-i-blog/Jazzack/Tre-nello-spazio-a-librar-di-suoni

Ho riletto decine di volte, nemmeno Google Translate mi è stato di aiuto, ma ho una nuova certezza da suggerire ad Arturo per la prossima recensione: prendi anche tu quello che ha preso lui….

 

 

 

 

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...