Triplo live per Fred

 

Fred Frith
with
Laurie Anderson
Amma Ateria
Sylvie Courvoisier
Nava Dunkelman
Jordan Glenn
Shelley Hirsch
Jason Hoopes
Annie Lewandowski
Jessica Lurie
Miya Masaoka
Ikue Mori
Pauline Oliveros
Evan Parker
Gyan Riley
Sudhu Tewari
Clara Weil
Theresa Wong
Nate Wooley

CD 1

CD 2

CD 3

Tra le poche certezze dell’esistenza, una su cui solitamente si può fare tranquillamente affidamento è che un nuovo disco di Fred Frith non potrà essere mai men che interessante. (Enrico Bettinello)

All Is Always Now è il titolo del box composto da tre cd che la Intakt ha tratto da più di ottanta concerti tenuti da Fred Frith presso il club newyorkese The Stone tra il 2006 e il 2016. Un corposo omaggio al chitarrista inglese, passato in una carriera pluridecennale dagli Henry Cow a Naked City per tacere delle numerosissime collaborazioni a 360 gradi, nonchè ad un percorso da leader che lo ha visto sia in solitudine che a dirigere duetti, trii e gruppi variamente compositi ma sempre con una personale e tenace prassi di ricerca musicale.

Ascoltando il box, il materiale è estremamente diversificato, ma tra i diversi moods che emergono dai brani, filtra un filo rosso che li accomuna, ed è il dialogo tra i musicisti e la pratica della composizione istantanea in un campo che è più corretto definire come improvvisazione radicale. Piuttosto improbabile ascoltare i tre compact consecutivamente, ma se gli si dedica la giusta attenzione Frith non vi deluderà, a meno che il vostro orizzonte musicale non vada oltre l’hard bop più paludato. Ma, in ogni caso, provateci, potrebbe non piacervi ma è difficile oggi ascoltare qualcosa di diverso dalla melassa che esce da radio e tivù, qui ci sono aria fresca e idee non scontate.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...