Dave Samuels – RIP

Si è spento a soli 70 anni d’età Dave Samuels (9 Ottobre 1948 – 22 Aprile 2019)  vibrafonista e suonatore di marimba celebre in tutto il mondo soprattutto grazie ai suoi lavori in ambito jazz-fusion con il gruppo Spyro Gyra (20 incisioni tra il 1977 e il 1994), ma la cui carriera ha messo radici in ambiti assai diversi grazie ad una riconosciuta maestria e ad un suono assai fresco, un artista che merita senza dubbio d’esser conosciuto e celebrato con l’ascolto delle numerose registrazioni che ci ha lasciato.

Tra le collaborazioni più prestigiose del versatile Dave segnaliamo i nomi di Gerry Mulligan, Oscar Peterson, Carla Bley, Stan Getz, Pat Metheny, Frank Zappa, David Friedman -in duo sotto il nome Double Image – e altri ancora, come Paul McCandless, Art Lande, Anthony Davis e Bobby Mc Ferrin.

Tra i suoi progetti più longevi non possiamo non citare il Caribbean Jazz Project, una Latin Jazz Band poderosa, operativa tra il 1993 e il 2006, fondata con Paquito D’Rivera e Andy Narell. 

 

Rilevante anche il sodalizio con Andy Laverne che ha fruttato due dischi in duo a distanza di un decennio, documentati immancabilmente dalla meritoria SteepleChase.

 

Grande esploratore dell’universo latino Samuels ha realizzato anche uno dei più bei tributi mai ascoltati alla musica di Cal Tjader con ‘Tjaderized – A Tribute to Cal Tjader’ (Verve) in cui confluivano musicisti che avevano collaborato con Cal, gente del livello di Chick Corea, Ray Barretto, Clare Fischer, David Sanchez ecc.

Grazie Dave, che ti sia lieve la terra.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...