LA RADIOLINA….

Un’icona degli anni ’60: la radiolina a transistor

Questo sito trabocca di parole sulla musica: utili sì, ma sempre un passo indietro rispetto all’elusivo miraggio dei suoni. Noi si cerca di corredare gli articoli con clip audio illustrative, nei limiti del possibile e del consentito, ma da qualche tempo sentivamo la necessità di dare nel nostro sito-blog uno spazio più stabile e continuativo alla ‘musica suonata’.
Il nostro Rob73 (alias PierrDe per i veterani di Mondo Jazz), dall’alto della sua maggiore esperienza creativa nel web, ha trovato la soluzione: un bel widget (un po’ ho studiato anch’io, su ‘Web Design for Dummies”…) che compare in fondo alla pagina, sotto lo spazio dedicato a Mamma RAI (desolatamente arretrato, lo so, sopravvoliamo…..) ed a fianco dell’elenco degli ultimi commenti.
La radiolina virtuale in questione somiglia alle sue gloriose antenate degli anni ’60 solo per le dimensioni, ma in realtà ha una bella voce seduttiva e sofisticata: è quella del Bimhuis di Amsterdam, un glorioso locale aperto nel 1973 e che ha ospitato il meglio del jazz ascoltato in Olanda ed in Europa sin da allora, molti famosi dischi sono stati registrati nella sua sala.

2©BoersmaPieter-Bimhuis-uitverkocht

Un vero santuario del jazz europeo…….

Il BimHuis si è attrezzato con una radio web su cui potrete ascoltare sia in streaming live che in podcast un bel numero dei concerti andati in scena nel club: mentre sto scrivendo, per esempio, sta scorrendo in sottofondo un gran bel set del Marquis Hill Blacktet (ascolto consigliatissimo, c’è pure un brillantissimo Joel Ross, ve lo ricordate?), registrato nello scorso maggio. A voi esplorare l’archivio, ce ne è per tutti i gusti e soprattutto per imbastire i cartelloni di una diecina di festival nostrani.

Che volete, questi poveri olandesi in qualche modo si devono consolare con la tecnologia, mica hanno ottenuto il mirabile ‘Riconoscimento del Valore Culturale del Jazz’ loro, e tempo fa hanno dovuto pure lasciare la sede storica. Trasferendosi qui……

4.-Bimhuis-kleur-c-Govert-Driessen-688x515

2.-Bimhuis-zaal-C-Paul-van-Riel-688x515

Sito un po’ fuori mano e rimediato, esprimiamo nostra affettuosa solidarietà…….. 

Ogni commento è superfluo. Mi raccomando, godetevi la radiolina, non c’è nemmeno bisogno di cambiare le pile!
Milton56

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...