Aiuta la musica

Qualche tempo dopo l’inizio della pandemia, quando è diventato palese che la categoria dei musicisti sarebbe stata tra le più penalizzate, una importante iniziativa è nata su Facebook grazie a Eugenio Mirti, musicista e critico per Jazzit, e Daniela Floris, blogger e redattrice di A Proposito di Jazz, nonchè grande appassionata di musica jazz. ai quali in un secondo tempo si è aggiunta un’altra amica, Lorenza Cattadori con piccole storie e recensioni dei musicisti raccontate sul sito.

I due hanno creato dapprima uno spazio su Facebook:   https://www.facebook.com/groups/Aiutalamusica/

e successivamente un sito :https://aiutarelamusica.wordpress.com/

con lo scopo di aiutare per quanto possibile i musicisti, a cui sono venuti a mancare le principali fonti di introiti, il concerto e l’insegnamento. L’idea è quella di pubblicare una lista (in continuo aggiornamento) di musicisti che usano piattaforme quali Bandcamp, o Youtube, o Itunes per vendere la loro musica. Non possiamo andare ad ascoltarli? I soldi dei biglietti dei loro concerti, o di una serata al club li possiamo investire per comprare i loro dischi.
È un modo per non rinunciare alla musica, ascoltandola da casa, e un (piccolo ma concreto) aiuto perché quella musica continui.

Domani 5 giugno Bandcamp rilascia il 100% degli introiti agli artisti, per supportarli concretamente in questo periodo di difficoltà economiche degli stessi, dovute alle conseguenze del Covid. Per 24 ore, precisamente da mezzanotte a mezzanotte Pacific Time del 5 giugno. Per l’Europa mediamente significa dalle 8h del 5 giugno alle 8h del 6 giugno.

Ci sono moltissimi album di molti tra i migliori jazzisti italiani, spesso a prezzi imbarazzanti se solo si pensa a quanta passione e quanto lavoro ( e talento) c’è dietro ogni singolo album. Qualche musicista poi offre il download dell’intera discografia e sempre il costo è largamente inferiore al valore artistico.

Queste poche righe sono un invito a tutti gli appassionati che mi leggono: seguite l’elenco che Daniela vi propone dei musicisti italiani su Bandcamp. Risparmierete molto tempo e avrete solo l’imbarazzo della scelta per un piccolo/grande contributo, e domani , come avete già letto, è una giornata speciale per gli artisti grazie anche alla generosità di Bandcamp.

Personalmente ho già fatto qualche acquisto ma domani credo che mi farò un gradito regalo di compleanno con un pò di anticipo…

https://aiutarelamusica.wordpress.com/bandcamp/?fbclid=IwAR1lftVsetW9o0xU3niqX8UMzAkmWEAC20bTwTjtuVQ2310cqznkowR3Nkw

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.