Venticinque anni fa come oggi a Malaga lasciava questa vita terrena l’indomito spirito visionario di Don Cherry. Per ricordalo ripubblichiamo questo post del 20 marzo scorso con un bootleg da scaricare. Domani invece materiale video da film sul trombettista..
Nel giugno 2020, sempre che il coronavirus non ci abbia trasportato direttamente nel paradiso dei jazzofili, la label londinese Gearbox Records pubblicherà in occasione del Record Store Day un altro gioiello di materiale inedito di Don Cherry.
Fondata nel 2009, Gearbox Records è un’etichetta che stampa vinile, specializzata in registrazioni inedite di jazz , nonché artisti contemporanei sia jazz che folk ed elettronici. Le prime uscite jazz includono artisti come Tubby Hayes, Yusef Lateef e Thelonious Monk. Recenti lavori comprendono il leggendario compositore sudafricano Abdullah Ibrahim, il premiato duo jazz londinese Binker e Moses, l’inimitabile tubista Theon Cross, il percussionista indiano e suonatore di tabla Sarathy Korwar, e il jazz funk americano di Butcher Brown.
L’esclusiva nuova uscita intitolata “Cherry Jam” presenta nuove registrazioni inedite del trombettista americano. Tratto da una pre-registrazione del 1965 per la radio nazionale danese, l’EP a 4 tracce presenta 3 nuove composizioni originali di Cherry, oltre a uno…
View original post 396 altre parole