BesTracce Jazz 2020- Survival Kit Vol.5

Disporre un elenco, tracciare un programma, una scelta dei migliori album di questo funesto 2020 è sempre ostico. Diverse variabili si presentano: ci sono gli ascolti veloci, il disco che incanta subito, quello che ha bisogno di ripetuti ascolti. Raziocinio, emotività e una dose di insondabile mistero entrano in gioco. La volontà è quella di incuriosire e di stilare un breve kit di sopravvivenza.


Ecco le mie scelte assolutamente raccolte in ordine sparso:


Marco Colonna & Alexander Hawkins, Dolphy Underlined, Fundacja Słuchaj Records.
L’incontro fatale tra il magnifico clarinetto di Colonna e la raffinata ricerca di Hawkins non per celebrare la musica di Eric Dolphy, il “marziano del jazz”, per citare un bellissimo testo di Claudio Sessa. Non è progetto celebrativo ma attraverso le partiture del musicista californiese i due colgono quel “residuo musicale, quel non detto” per sviluppare un discorso autonomo.

https://marcocolonnamusic.com/

https://alexanderhawkinsmusic.com/index.html


Ferdinando Romano, Totem, Losen Records.
Il contrabbassista toscano sfoggia forza e idee per il suo esordio per l’etichetta norvegese Losen Records. Accompagnato da un gruppo affiatato e con l’appoggio del trombettista americano Ralph Alessi produce un album di forte maturità.

http://www.ferdinandoromano.com/

Fred Hersch, Songs From Home, Palmetto Records.
Il pianista dell’Ohio ancora una volta sorprende per la portentosa capacità di regalarci un piccolo progetto intimo, crepuscolare a tratti sognante di un’eleganza meravigliosa.

https://fredhersch.com/


James Brandon Lewis Quartet, Molecular, Intakt Records.

Il giovane Lewis ha un occhio puntato al jazz degli anni 60 e l’altro che guarda saldamente al futuro. Il suo sassofono è prepotente e sanguigno e in questo progetto trova il sostegno di tre ottimi musicisti: Aruán Ortiz, Brad Jones e Chad Taylor.

https://www.jblewis.com/


Ramon Moro Quartet, Blue Horizon, Aut Records.
Un quartetto in stato di grazia che sa colpire l’ascoltatore. Oltre al trombettista torinese lo accompagnano Maniscalco, Marchesano e De Rossi che riescono a trovare un’alchimia incredibile.

http://www.ramonmoro.com/


Marcin Wasilewski Trio & Joe Lovano, Arctic Riff, Ecm Records.
Il Wasilewski trio è ormai un trio rodato e di grande fascino, qui incontra il sax di Joe Lovano e le idee si manifestano immediatamente nella loro naturale bellezza.

https://www.marcinwasilewskitrio.com/

http://www.joelovano.com/

Christoph Irniger Trio with Ziv Ravitz & Raffaele Bossard + Loren Stillman. Guest Nils Wogram, Open City, Intakt Records.
Il sassofonista svizzero trova in questo quartetto pianoless un’energia primordiale. Un album da ascoltare all’infinito dotato di una spinta propulsiva eccezionale, grazie ad una sezione fiati estatica e al superbo drumming di Ravitz.

https://christophirniger.com/de/index/


Angelica Sanchez-Danilo Gallo-Tom Rainey, Live At Ibeam Brooklyn NYC, Autoprodotto.
Un progetto live in cui l’improvvisazione è tutto, l’energia primordiale che si scatena ci cattura.

Ambrose Akinmusire, On the Tender Spot of Every Calloused Moment, Blue Note Records.
Sin dal primo album il trombettista californiano ha dato prova di una sensibilità musicale assolutamente ineguagliabile con una visione a 360 gradi del jazz e con una consapevolezza straordinaria delle sue capacità tecniche e compositive che si confermano con quest’ultima fatica.

https://www.ambroseakinmusire.com/


Gerald Clayton, Happening: Live At The Village Vanguard, Blue Note Records.
Un disco che emoziona. Clayton accompagnato da meravigliosi musicisti (Logan Richardson al sax alto, Walter Smith III al sax tenore, Joe Sanders al contrabbasso e il funambolico Marcus Gilmore alla batteria) produce un album intriso di una dolce e allegra melancolia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.