Psichiatric help

Qualche anno fa il Corriere del Ticino pubblicava questa arguta riflessione, che vi propongo a seguire, sul futuro turistico del proprio Cantone. Tra l’altro Ascona, occupandosi di jazz tradizionale, ha un target difficilmente snaturabile, a meno naturalmente di rinnegare completamente l’idea primaria che sta dietro al festival.

Purtroppo, le idee aberranti dell’estensore hanno avuto seguito un pò ovunque. Basta leggere i programmi della maggior parte dei festival europei per rendersene conto.
Fanno eccezione poche realtà che vi invito a scoprire, qualcuna a dire il vero un po’ appannata, ma comunque resistente: Willisau, Langnau, Nickelsdorf, Saalfelden, Lisbona, Berlino, Novara, Cormons e poco altro.

Un suicidio culturale e artistico in cambio di maggior business.
Michael Bublè per tutti ! Psychiatric Help per noi pochi…

“La regione non ha saputo rinnovarsi negli anni, ha vissuto un po’ di rendita, della bellezza del lago, delle montagne, dei grandi avvenimenti che però adesso andrebbero rivisti. Il Festival del cinema è molto importante, Moon & Star non è male, ma dovrebbe proporre qualche novità perché è ripetitivo e alla lunga avrà problemi, mentre purtroppo il fascino di Jazz Ascona sta un po’ esaurendosi. Il genere musicale offerto si può ascoltare ormai in tanti altri luoghi e ai giovani non interessa più. Bisognerebbe fare un po’ come a Montreux, il vero Jazz Festival, e puntare su qualche pop star, come Michael Bublé tanto per buttar lì un esempio. È necessario capire che il mondo è cambiato e i turisti non arrivano più in Ticino per grazia ricevuta.”

https://www.jazzfestivalwillisau.ch/programm/

https://jazz-nights.ch/

https://www.konfrontationen.at/

https://www.jazzsaalfelden.com/en

3 Comments

  1. Tutto il mondo è paese, la musica come accessorio del turismo non è solo specialità italiana. Certo che se si rimpinguano i budget della promozione turistica e si appalta la cultura ai privati (recentemente anche a corto di fondi per investimenti d’immagine), i risultati non possono essere che questi…. Una delle facce dello ‘Stato Minimo’ teorizzato da molti… Milton56

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.