JAZZ ALLA RADIO: LUC ‘EX’ “ASSEMBLEE”

JAZZ ALLA RADIO: LUC ‘EX’ “ASSEMBLEE”radio-rai-3-logo
Continuiamo nell’opera di servizio pubblico, ma prometto che stiamo lavorando anche nella ‘nuova casa’ ad una finestra dedicata alla programmazione di RadioTre.
Stasera alle 23 (un’ora ‘jazzistica’, niente mugugni…) va in onda la registrazione di un concerto dell’edizione 2017 di Jazz & Wine, che ci ha tirato su il morale anche quest’anno con la sua programmazione curiosa ed intelligente.
Si tratta di un quartetto capitanato da Luc ‘Ex’ Klaasen, olandese classe 1958, un movimentato passato affollato da numerose esperienze nel campo della musica improvvisata per piccoli gruppi, oltre che in quello di composizioni più strutturate e con sole ‘finestre’ lasciate alla libertà del solista, concepite per formazioni più ampie.
“Assemblee” è una delle sue più recenti creature, che già incuriosisce per il suo inusuale organico (2 saxes, basso elettrico e batteria). Ma una scorsa ai nomi dei componenti dovrebbe vincere anche le diffidenze di chi guarda con scetticismo a certe esperienze di libera improvvisazione europea, specie se di scuola olandese. Oltre al vecchio compagno Yedo Gibson al sax, Ex schiera anche Ingrid Laubrock come ulteriore ancia e nientedimeno che Hamid Drake alla batteria. SI tratta di due musicisti con solidissime radici nell’humus afroamericano, la Laubrock ha iniziato a farsi notare qualche anno fa nei grandi organici di Rob Mazurek (che, detto en passant, ci mancano parecchio), mentre il secondo può esser definito un ‘batterista’ solo per comodità di linguaggio, trattandossi di un musicista a tutto tondo, con esperienze musicali molto caratterizzate (es. i gruppi che gravitavano intorno a William Parker). E questo per tacere della sua smagliante tecnica strumentale, che a mio avviso lo pone su una linea di discendenza diretta da Max Roach. Con un polo ‘black’ di questa compattezza, è lecito attendersi un set piuttosto ‘dialettico’. Buon ascolto. Milton56
martedì 30 ottobre 2018 alle 23.00
“Assemblee”
sax tenore, Ingrid Laubrock
sax tenore, sax soprano, Yedo Gibson
bass acustico, Luc Ex
batteria, Hamid Drake
Registrato il 29 ottobre 2017 a Cormòns (GO), Teatro Comunale

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...