Motian visto dal New Time Trio

Scegliere le composizioni di Paul Motian come terreno dal quale partire per esplorazioni profonde ha indubbi vantaggi: le melodie hanno un profumo particolare, sono composte da strutture aperte, l’ideale per improvvisarci sopra, e l’origine armena del batterista newyorkese si riflette nel lirismo struggente che permea i suoi brani.

Questo, in estrema sintesi, il concept della proposta che il trio composto da Andrea Massaria alla chitarra, Danilo Gallo al contrabbasso e Fernando Faraò alla batteria ha presentato ieri sera al Circolo Libero Pensiero di Lecco.

Cellule estrapolate dalle melodie, dai ritmi o dalle armonie fanno da base per lunghe improvvisazioni collettive, dove non esistono strumenti guida ma tre musicisti impegnati in viaggi lisergici e siderali in cui guidano a più mani la stessa navicella spaziale in percorsi spesso astratti, con rari momenti in cui è possibile riconoscere brandelli dei temi, subito sommersi da stratificazioni sonore.

Una musica che, pur mantenendone le prerogative, si distacca da ciò che comunemente si intende  per jazz, certamente più classificabile come improvvisazione radicale dal forte impatto energetico anche se, in fondo, poco comunicativa e  avara di emozioni.

Formidabili come da copione i tre musicisti, la cui maestria è apparsa evidente ed ha costituito probabilmente la maggior attrattiva del concerto. L’eccessiva sperimentazione però a volte porta per conseguenza su un territorio arido, dove nemmeno le sonorità elettroniche riescono a sciogliere e rinfrancare le aspettative di un pubblico che ha sicuramente apprezzato il trio ma non si è potuto riscaldare ne appassionare come avrebbe desiderato.

Una bella intervista ad Andrea Massaria compare sul nuovo numero di Jazzit in edicola. Al magazine è allegato il compact del trio, Last Call, uscito da meno di un mese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...