Anche Garrett se ne è andato…

A riflettori spenti e senza nessun clamore se non quello degli appassionati che lo hanno a lungo stimato, il 27 dicembre se ne è andato all’età di 76 anni anche Garrett List, trombonista, direttore d’orchestra e compositore da alcuni decenni stabilitosi a Liegi.

Nato a Phoenix (Arizona) nel 1943, con la famiglia si è poi trasferito nel sud della California dove si è appassionato alla musica. In giovane età, a soli 18 anni, List era già molto attivo come compositore e insegnante. Nel 1965 si è trasferito a New York per frequentare la prestigiosa Juilliard School dove ha incontrato molti musicisti tra cui Luciano Berio e il direttore d’orchestra Dennis Russell Davies, con cui formò il Juilliard Ensemble. Tra gli anni 60 e 70, Garrett è assurto a protagonista della rutilante scena artistica della città, distinguendosi sopratutto come apprezzato musicista “freelance”. Il suo curriculum include prestigiose collaborazioni che spaziano da John Cage, Frederic Rzewski, La Monte Young,  Anthony Braxton, Steve Lacy,  Musica Elettronica Viva, Willem Breuker, Christian Wolff.

Nel 1981 è diventato docente del Conservatoire Royal de Musique di Liegi con un corso di Improvvisazione. Ha scritto anche numerose colonne sonore per film tra cui in particolare quelli di Man Ray e a lungo è stato direttore dell’orchestra Vivo di cui vi propongo un breve filmato.

1 Comment

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.