Un Jarrett inedito

Si moltiplicano le voci su un presunto cattivo stato di salute del pianista di Allentown, che sembrerebbe afflitto da una paresi o comunque da seri problemi alle mani. Non è un caso che la sua etichetta per eccellenza, la E.C.M. di Manfred Eicher, pubblica regolarmente nuovi album con una cadenza annuale ma si tratta ormai da molto tempo  a questa parte di concerti live risalenti al passato e mai di nuovi progetti in studio di registrazione.

Non ci sono , comunque, comunicati o dichiarazioni ufficiali, si tratterebbe solo di indiscrezioni trapelate dall’entourage del pianista. In questo clima di semi reclusione al quale ci dobbiamo abituare ancora per diverse settimane è gradevole ricevere qualche regalo, magari sotto forma di una registrazione inedita, di ottima fattura e catturata da una emissione radiofonica.

E’ il caso di questo splendido concerto in solo di Jarrett, datato 19 settembre 1972 e registrato al Dramaten Theatre di Stoccolma. Musica molto interessante per almeno due motivi: il bis vede il musicista esibirsi non più al pianoforte bensi’ al flauto, come in quegli anni spesso Jarrett faceva. Una sorta di parziale multistrumentismo che con il tempo è andato perduto. E’ dello stesso anno, il 1972, l’album Ruta and Daitya in duo con Jack De Johnette in cui Jarrett utilizza anche il pianoforte elettrico, l’organo ed il flauto. L’ultimo album in cui il pianista si esibisce anche come multistrumentista è Spirits e risale al 1986, dopo di allora, almeno per le incisioni jazzistiche, il pianoforte è stato l’unico strumento utilizzato.

Il secondo motivo di interesse in questo concerto è dato dalle idee e dalle armonizzazioni che spesso, sopratutto nei brani iniziali, richiamano le atmosfere di Koln Concert, il celebre album uscito  nel 1975.

Insomma c’è materiale interessante e molta carne al fuoco. Buon ascolto

Link: http://livejazzlounge.com/zipfiles/KeithJarrett_Stockholm1972.zip

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.