More Konitz

Il carattere aspro di Konitz era proverbiale, tant’è che in questi giorni sui social è un florilegio di annedoti di altri musicisti che hanno interagito con lui a vario titolo. Su tutto però è rimasta “famosa” la querelle con l’interpretazione di Braxton delle composizioni di Lennie Tristano. Ecco cosa ci racconta in proposito il libro di Andy Hamilton, Conversazioni sull’arte dell’improvvisazione:

Konitz non risparmia i colpi quando si tratta di musica che veramente non gli piace. Su The Wire del novembre 1999 avanzò critiche molto dirette all’assolo di Anthony Braxton su “April” da Eight (+3) Tristano Composition 1989. Queste critiche erano inconsuete in quanto venivano da un altro musicista, e su qualche forum su internet ci furono delle reazioni all’attacco. Ma riflettevano il suo appassionato impegno nello sviluppo della tecnica strumentale per suonare delle linee che siano belle.

download (18)

Konitz: “Beh, credo che sia il peggior assolo che ho sentito nella mia vita. Non so quali siano state le sue vere intenzioni. Ci sono molte note sbagliate nella linea di Tristano, e il tempo è del tutto impossibile, non abbiamo mai suonato il brano a quella velocità. Quindi è chiaro che Anthony voleva fare sfoggio di qualche forma di velocità e tecnica.

Non ha nessun rapporto con la sezione ritmica, che se ne potrebbe andare tranquillamente da un’altra parte. Per qualche motivo lui a parole dice sempre bene della scuola di Tristano. Ogni volta che lo incontro mi canta i miei assoli e io non li riconosco mai. Tra me e me penso: “Mi domando se li suona anche sul sax”, perchè non ci sono molti segni che ami semplicemente suonare una bella melodia, a tempo, con un bel suono. Io credo che questa sia una farsa. Credo sia un insulto alla memoria di Tristano.

(…)Io so per certo che Anthony non potrebbe mai suonare una bellissima linea, precisa, con un gran suono, nemmeno se ne andasse della sua vita. Questa è una abilità che io ho passato sessantacinque anni della mia esistenza a perfezionare, e non sarà mai perfetta! Ho grande rispetto per altre cose che può fare Braxton, ma questa mi ha preso in un momento sbagliato.

(…) Non mi piace criticare i musicisti in pubblico; ma in privato, o tra amici, devo esprimermi su quello che fanno. Charlie Parker non ha mai criticato nessuno in pubblico. E non lo fa neppure Sonny Rollins. Bisognerebbe essere rispettosamente onesti.

(…) Non credo di essere mai stato cosi’ critico verso qualcuno. Me la sono presa con Anthony Braxton perchè era su un campo che conosco e suonava lo stesso mio strumento: ha toccato un punto dolente. Devo pensarci prima di parlare, ma a volte mi capita che le cose mi scappino dalla bocca. ”

Mark Goodman paintings

 

 

1 Comment

  1. Mah, a quanto sembra, il buon Anthony Braxton non cessa mai di essere un’idolo polemico: se non esistesse, bisognerebbe quasi inventarlo. Posso capire l’atteggiamento di Konitz nella sua veste di ultimo erede ed esecutore testamentario di Tristano, ma non sono proprio sicuro che quest’ultimo parlerebbe con tanta facilità di ‘note sbagliate’, argomento alquanto scivoloso in una musica come il jazz. Detto questo, io al posto di Braxton metterei un po’ in second’ordine le uscite solistiche ed in parte anche quelle di leader di piccole formazioni, e , nei limiti della tristezza dei tempi, mi muoverei più che altro sul terreno a lui più congeniale, quello della scrittura e ddell’organizzazione orchestrale. La sua è una musica troppo complessa per poter vivere nel disegno a matita di un piccolo combo, necessita i tanti colori ed i grandi spazi di un’orchestra. Milton56

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.