Ci vuole un grande amore per il jazz, una ferrea determinazione ed un pizzico di coraggio per organizzare, di questi tempi, una rassegna di concerti nel pieno rispetto di tutte le normative sanitarie e per di più totalmente autofinanziata. E’quello che non manca al Jazz Club Chiavari, che dopo avere rinunciato ad un festival già programma per la scorsa primavera a causa emergenza sanitaria, ci riprova ora con un titolo emblematico “Jazz Restart 02” e quattro concerti presso l’Auditorium S. Francesco basati su altrettante varianti della formula del duo.
Si parte il 6 novembre con un classico contrabbasso/pianoforte tutto ligure, con l’affermato contrabbassista e compositore Massimiliano Rolff, in un omaggio al repertorio di George Gershwin, insieme al giovane pianista Tommaso Perazzo, che in Liguria ha compiuto la propria formazione prima di un periodo di espatrio in Olanda dove ha formato un proprio trio incidendo l’album “What’s coming next” dopo la vittoria del premio Massimo Urbani. Si prosegue sul crinale fra la musica classica ed il jazz con la seconda serata, in programma venerdì 13 novembre, con il bandoneonista Daniele di Bonaventura ed il pianista Emanuele Sartoris, in un progetto ispirato ai celebri notturni di Fryderyk Chopin, per approdare giovedì 19 novembre agli standard jazz e non affidati alla cantante e pianista tedesca Olivia Trummer, collaboratrice di Kurt Rosenwinkel, con il batterista Nicola Angelucci, già membro del trio di Enrico Pieranunzi.
Conclusione in grande stile giovedì 26 novembre con un duplice set alle 20:00 ed alle 22:00, dell’acclamato sodalizio fra il trombettista Fabrizio Bosso ed il pianista Julian Oliver Mazzariello, con il loro Tandem, di recente approdato al secondo capitolo discografico registrato dal vivo ad Umbra Jazz Winter ad Orivieto nella notte di capodanno 2018.

Convenzioni con i ristoratori locali per garantire accoglienza a chi proviene da fuori città corredano il programma di questa iniziativa a cui va tributato un caloroso in bocca al lupo.
I concerti inizieranno alle ore 21:00, il costo per il biglietto di ingresso è di 15,00 euro (per i soci del Jazz Club Chiavari con tessera 2020/2021 il costo del biglietto di ingresso è di 10,00 euro). E’ obbligatorio prenotarsi al numero telefonico 335-52.57.840 o scrivendo una e-mail a segreteria@jazzclubchiavari.it.
Venerdì 6 novembre
GERSHWIN ON AIR
Tommaso Perazzo: pianoforte
Massimiliano Rolff: contrabbasso
Venerdì 13 novembre
NOTTURNI
Daniele di Bonaventura: bandoneon
Emanuele Sartoris: pianoforte
Giovedì 19 novembre
DIALOUG’S DELIGHT
Olivia Trummer: pianoforte e voce
Nicola Angelucci: batteria
Giovedì 26 novembre
TANDEM
Fabrizio Bosso: tromba
Julian Oliver Mazzariello: pianoforte