Conflitto d’interessi? Sì, certo, ma D.O.C.G…..

Diciamoci la verità: era un po’ che ci sentivamo un tantino a disagio in un Paese dove gli editori si pubblicano da soli e gli scrittori si recensicono a vicenda (la “recensione di scambio” ha sostituito il vecchio ‘voto di scambio’, che ormai non interessa più a nessuno. E’ infatti alle viste una riforma costituzionale che aprirà finalmente la strada alla democrazia diretta: i parlamentari che eleggono i votanti…). E quindi eccoci anche noi a tuffarci da volonterosi neofiti nell’arena del vero, grande sport nazionale italiano: il Conflitto d’Interessi. E modestamente possiamo dire che il nostro è talmente patente e clamoroso da meritarsi una certificazione D.O.C.G., al contrario di altri prodotti meno genuini e più ‘furbetti’ della concorrenza.  

E veniamo al dunque. La notizia dello sbarco di una playlist di Jazz Italiano su di ‘Una Nota Piattaforma di Streaming’ è valsa a smuoverci dal torpore dell’obsolescenza: ci siamo rammentati con biliosa immodestia che già settimane fa era stata impostata una nostra scaletta simile. Intendiamoci, il merito dell’iniziativa è di Dj Gas, anima del blog ‘Ritmo Sincopato’ di cui vi abbiamo già parlato in altra sede e che figura nella sezione dei ‘link di affinità elettiva’ che trovate in fondo alla home page di Tracce (andateci ogni tanto….): è stato lui a richiederci un bouquet di brani che ci rappresentasse e che costituisse una sorta di nostra ‘istantanea’ sulla scena jazz italiana odierna.

Dopo ponderato dibattito nell’ambito del Soviet che guida Tracce, seguito da un po’ meno composte ricerche negli alambicchi della nostra musica liquida, abbiamo messo a disposizione di Ritmo Sincopato la nostra selezione, che finalmente ha conosciuto l’unico vero tocco professionale con il riordino della scaletta ed il mixaggio dei brani da parte di DJ Gas (ci sono piaciuti molto entrambi). Da ieri è online la puntata di ‘Ritmo SIncopato – Selezione Speciale’ che la ospita.

Delle scelte rimaniamo responsabili noi soli ovviamente: e la mano del dilettante si rivela in alcuni dettagli come il fatto che gli album selezionati sono sparpagliati tra una miriade di etichette diverse. In prodotti più rifiniti professionalmente vige ben altra omogeneità …….. :-).

Non senza trepidazione vi indirizziamo quindi ai link di cui sotto, con i quali potrete ascoltare su varie piattaforme la nostra istantanea di jazz italiano. Siamo molto curiosi di leggere vostri commenti a riguardo, che vi preghiamo di pubblicare qui sotto. Molto utile anche il raffronto con altre analoghe selezioni oggetto di altre puntate della ‘Selezione Speciale’ di Ritmo Sincopato, che cerca anch’esso di guardare alla nostra scena ‘dal lato buio del palco’, cioè quello del pubblico e degli ascoltatori. Affinità non ultima che sentiamo con Ritmo Sincopato, che con l’occasione ringraziamo dell’attenzione e dello spazio dedicatici. Milton56

Ritmo Sincopato su Spotify
Ritmo Sincopato – Google Podcast

Ritmo Sincopato – Pagina Facebook

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.