80 anni di Franco D’Andrea

Lunedì 8 marzo alle ore 22.30 Radio 3 festeggia il noto pianista jazz

Compie 80 anni Franco D’Andrea, lunedì 8 marzo 2021. Con oltre 160 dischi incisi in Italia e all’estero e 20 premi Top Jazz vinti nella sua carriera, di cui 11 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni. 
Un’unicità la sua, testimoniata da più di duecento brani composti, autorevoli riconoscimenti accademici, centinaia di collaborazioni con musicisti di tutto il mondo, masterclass tenute in diverse scuole e accademie. Fino, ovviamente, alle tante formazioni che ha saputo incendiare con il suo sconfinato talento. Franco D’Andrea ha tracciato con i suoi dischi, i suoi concerti e la sua attività didattica un percorso tutto personale nel jazz, portando avanti una ricerca profonda nell’ambito della musica afroamericana, dando vita a progetti ambiziosi che vanno dal solo ai grandi ensemble, sempre mantenendo una cifra estetica e poetica estremamente originale. 

Inoltre a Battiti, dopo la mezzanotte, abbiamo pensato di far festeggiare D’Andrea dagli stessi musicisti con cui collabora da una quindicina di anni nelle varie formazioni (quartetto, trii, sestetto). Così ai microfoni di Battiti si alterneranno Daniele D’Agaro, Andrea AyassotAldo MellaMauro OttoliniZeno De RossiPaolo BottiEnrico TerragnoliDj Rocca (ovvero Luca Roccatagliati) e Mirco Cisilino per fare gli auguri a Franco D’Andrea e ciascuno di loro porterà un brano, scelto appositamente dal suo repertorio.

Ai confini tra Sardegna e Jazz

Franco D’Andrea Trio “New Things”
pianoforte, Franco D’Andrea
tromba, Mirko Cisilino
chitarra, elettronica, Enrico Terragnoli
Registrato il 3 settembre 2020 a S. Anna Arresi

Fonte: Raiplayradio.it

2 Comments

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.