Lunedì 8 marzo alle ore 22.30 Radio 3 festeggia il noto pianista jazz
Compie 80 anni Franco D’Andrea, lunedì 8 marzo 2021. Con oltre 160 dischi incisi in Italia e all’estero e 20 premi Top Jazz vinti nella sua carriera, di cui 11 nella categoria “Musicista italiano dell’anno”, Franco D’Andrea è ormai considerato uno dei migliori pianisti contemporanei e rappresenta l’eccellenza che il jazz italiano ha saputo partorire negli ultimi 50 anni.
Un’unicità la sua, testimoniata da più di duecento brani composti, autorevoli riconoscimenti accademici, centinaia di collaborazioni con musicisti di tutto il mondo, masterclass tenute in diverse scuole e accademie. Fino, ovviamente, alle tante formazioni che ha saputo incendiare con il suo sconfinato talento. Franco D’Andrea ha tracciato con i suoi dischi, i suoi concerti e la sua attività didattica un percorso tutto personale nel jazz, portando avanti una ricerca profonda nell’ambito della musica afroamericana, dando vita a progetti ambiziosi che vanno dal solo ai grandi ensemble, sempre mantenendo una cifra estetica e poetica estremamente originale.
Inoltre a Battiti, dopo la mezzanotte, abbiamo pensato di far festeggiare D’Andrea dagli stessi musicisti con cui collabora da una quindicina di anni nelle varie formazioni (quartetto, trii, sestetto). Così ai microfoni di Battiti si alterneranno Daniele D’Agaro, Andrea Ayassot, Aldo Mella, Mauro Ottolini, Zeno De Rossi, Paolo Botti, Enrico Terragnoli, Dj Rocca (ovvero Luca Roccatagliati) e Mirco Cisilino per fare gli auguri a Franco D’Andrea e ciascuno di loro porterà un brano, scelto appositamente dal suo repertorio.
Ai confini tra Sardegna e Jazz
Franco D’Andrea Trio “New Things”
pianoforte, Franco D’Andrea
tromba, Mirko Cisilino
chitarra, elettronica, Enrico Terragnoli
Registrato il 3 settembre 2020 a S. Anna Arresi
Fonte: Raiplayradio.it
Auguri al Maestro D’Andrea.
"Mi piace""Mi piace"
Commento del giorno dopo. Concerto magnifico, interessantissima (e rara) l’intervista iniziale a D’Andrea (uomo notoriamente non loquace..). A beneficio dei ritardatari, per qualche giorno il podcast dell’intera trasmissione è disponibile qui: https://www.raiplayradio.it/audio/2021/02/RADIO3-SUITE—IL-CARTELLONE-Ai-Confini-tra-Sardegna-e-Jazz-4d7d3be6-b509-4083-b68b-efd49c029933.html
"Mi piace""Mi piace"