Riedizioni preziose: La note bleue

• COFANETTO DELUXE IN EDIZIONE LIMITATA

COMPRENDE:

• 180GR. EDIZIONE IN VINILE DELL’LP LA NOTE BLEUE DI BARNEY WILEN APPENA RIMASTERIZZATO DAI NASTRI ORIGINALI ANALOGICI A 24 TRACCE DALL’ INGEGNERE DEL SUONO DELLA REGISTRAZIONE ORIGINALE, HERVÉ LE GUIL.

• LIBRETTO DI 40 PAGINE IN FORMATO LP CON LE NUOVE NOTE DI COPERTINA DI PHILIPPE VINCENT (Jazz Magazine), FRANCIS MARMANDE (Le Monde) e il bassista RICCARDO DEL FRA, TRA L’ALTRO, COMPRESE FOTO MAI PUBBLICATE PRIMA DALLE SESSIONI DI STUDIO ORIGINALI DI GUY LE QUERREC OLTRE AD ALTRI MEMORABILIA FINORA INEDITI.

• EDIZIONE INGLESE DI 88 PAGINE DELL’ICONICO FUMETTO BARNEY ET LA NOTE BLEUE (BARNEY AND THE BLUE NOTE), DI JACQUES DE LOUSTAL & PHILIPPE PARINGAUX.

• CD BONUS COMPOSTO DA UNA TRASMISSIONE IN DIRETTA DI RADIO FRANCE DEL 1989, MAI PUBBLICATA IN PRECEDENZA, DAL QUARTETTO DI BARNEY WILEN CON JACKY TERRASSON al pianoforte.

  • La carriera del sassofonista francese BARNEY WILEN ebbe un momento di grande visibilità nel 1957 quando si unì a Miles Davis nella colonna sonora del classico noir di Louis Malle Ascenseur pour l’échafaud . Tuttavia, la popolarità di Wilen diminuì lentamente a partire dagli anni ’70, anche se negli anni successivi avrebbe prodotto molta musica meravigliosa.
  • L’uscita dell’LP La Note Bleue nel 1987 ha segnato una rinascita nella sua carriera. Quel leggendario album seguì il successo di un fumetto di Jacques de Loustal & Philippe Paringaux in parte ispirato alla sua vita, intitolato Barney et la Note Bleue, che riportò in scena il nome del sassofonista.
  • Registrato il 27 settembre 1989, al jazz club parigino Le Petit Opportun, la trasmissione presenta Wilen che offre nuove fresche interpretazioni dei brani di La Note Bleue . Viene qui rilasciato grazie alla collaborazione dell’INA (Institut National de l`Audiovisuel). Wilen è qui supportato da JACKY TERRASSON al pianoforte, GILLES NATURAL al contrabbasso e PETER GRITZ alla batteria.

Riccardo Del Fra descrive l’atmosfera di questa registrazione e la fusione tra la musica e il fumetto: “Il carattere sincretico della musica jazz è stato una forza dinamica fin dall’inizio della sua storia, tanti musicisti e compositori sono stati ripetutamente nutriti e ispirati da diversi mondi musicali e artistici. Credo che in quegli anni si sia verificato uno sviluppo impressionante, aprendo nuove porte a molte forme d’arte, discipline e media, e ponendo le basi per l’avvento di Internet e delle nuove tecnologie. La Note Bleue è un perfetto esempio di tali incontri dove la connessione e la fusione tra due modalità di espressione artistica generano un’opera d’arte originale e unica. I bellissimi e raffinati disegni di Jacques de Loustal si abbinano elegantemente ai testi evocativi di Philippe Paringaux, dispiegando uno scenario straordinario in cui fatti veri e finzione si fondono piacevolmente con la musica del disco. Ricordo la sensazione speciale in studio, la band che esplorava i brani scelti, provando diverse versioni, creando le atmosfere descritte nella trama, sperimentando proposte spontanee e, naturalmente, improvvisando. Barney sapeva di cosa aveva bisogno e sapeva come ottenerlo, suggerendo percorsi ma anche liberandoci”.

Cover Design: Jacques De Loustal

Il design di Loustal, la trama di Paringaux e la tradizione francese del fumetto “serio” raccontano la storia di Barney Wilen, con uno stile e un’atmosfera che riflettono la musica stessa. Il jazz come colonna sonora del fumetto che illustra l’ambiente esistenziale del musicista . Very stylish. Very French

1 Comment

  1. Per i non viniledipendenti: esiste anche un’edizione in doppio CD che quota sui 24/28 euro in luogo dei 105 di questa, chiaramente oggetto – feticcio per collezionisti. Ovviamente il box cd non conterrà l’albo a fumetti, ma conoscendo Elemental sicuramente sarà munita di ricco e documentato booklet. Milton56

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.