Video concerto speciale per l’80° compleanno di Wadada Leo Smith

Il compositore, trombettista e visionario creativo Wadada Leo Smith compie 80 anni oggi, sabato 18 dicembre e festeggia con una speciale performance video per l’ ottantesimo compleanno con un “grazie ai miei fan e a tutti coloro che apprezzano la mia musica”.

In primo piano nel video di oltre 38 minuti si sono Wadada Leo Smith alla tromba, Pheeroan akLaff alla batteria, Erika Dohi al pianoforte e Lamar Smith alla chitarra. La pianista/compositrice Sylvie Courvoisier contribuisce con un video registrato separatamente .

Wadada Leo Smith Eightieth Birthday Celebration Program
– “Butterfly Silver,” a film by Robert Fenz. Ep 1, soundtrack from Wadada’s Creative Music-1, 1971.
– “Sustained Melody” – Wadada Leo Smith, Pheeroan akLaff on drums, Erika Dohi on piano. 
– “For Wadada” – Composed and performed by Sylvie Courvoisier
– “Spiritual Horizon” – Wadada Leo Smith, Pheeroan akLaff, Erika Dohi, and Lamar Smith.
– “Yellow Stone” – Wadada Leo Smith, Pheeroan akLaff, Erika Dohi 
All compositions copyrighted by Wadada Leo Smith, except “For Wadada,” composed and performed by Sylvie Courvoisier.  “Muhammed Ali, Spiritual Horizon {song no 2} (*pre-recorded soundtrack with Bill Laswell and Melvin Gibbs plus Mauro Refosco)
Taped at Firehouse 12 in New Haven on December 4, 2021. Sylvie Courvoisier’s performance was taped separately. Mixed by Greg DiCrosta, Firehouse 12 Studio; Filmed and Edited by Nicki Chavoya.

https://wadadaleosmith.com/home/

Wadada Leo Smith ha pubblicato più di 50 album come leader su diverse etichette, tra cui ECM, Moers, Black Saint, Tzadik, Pi Recordings, TUM, Leo e Cuneiform. La sua discografia diversificata rivela una storia documentata incentrata su questioni importanti che hanno avuto un impatto sul suo mondo, esplorando l’ambiente sociale, naturale e politico dei suoi tempi con passione e intelligenza feroce. 

La sua registrazione del 2016, America’s National Parks, si è guadagnata un posto in numerose liste dei migliori dell’anno, tra cui il New York Times, NPR Music e molti altri. L’opera storica di Smith per i diritti civili del 2012 Ten Freedom Summers è stata definita “Un risultato sbalorditivo che merita il confronto con A Love Supreme di Coltrane in sobrietà e portata”. 

Le sue registrazioni più recenti includono Sacred Ceremonies del 2021, un set di 3 CD con Smith, Bill Laswell e Milford Graves; Trumpet, un set di 3 CD per tromba solista; The Chicago Symphonies un set di 4 album che celebra il Midwest con il suo Great Lakes Quartet; e A love sonnet for Billie Holiday. Nel marzo 2022 TUM rilascerà due importanti cofanetti del lavoro di Smith. Tra questi, Wadada Leo Smith: String Quartets No. 1 – 12, un cofanetto di 7 CD con RedKoral Quartet più solisti tra cui Smith, Anthony Davis, Alison Bjorkedal, Thomas Buckner e altri; e Wadada Leo Smith: Emerald Duets un set con 4 CD, uno ciascuno con Pheeroan akLaff, Han Bennink, Andrew Cyrille e Jack DeJohnette, che si aggiungono alla lunga storia di Smith di registrazioni in duo con alcuni dei più grandi batteristi nella storia della musica creativa. 

Foto di copertina di Jimmy Katz

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.