Gemme

“Nel corso dell’ultimo secolo, migliaia di registrazioni di jazz hanno assunto il loro giusto posto come classici dell’American Music. Ma quasi tutte le registrazioni non ufficiali sono cadute nel dimenticatoio. Gems of Jazz si è dedicato a portare alla luce alcune di queste registrazioni dimenticate, offrendo le versioni digitali tratte da originali gomma lacca e in vinile.”

La fotografia di copertina e questo incipt rappresentano l’immagine e la didascalia programmatica che introducono all’ennesimo jazz blog che si può trovare in rete, anche se purtroppo in questo caso, non è più aggiornato dal dicembre del 2017. Come molti bloggers anche David Dann, l’autore, cerca di differenziarsi ed occupare uno spazio vergine. Credo abbia trovato una formula notevolmente interessante, postando concerti, in questo caso da lui stesso registrato direttamente dalla radio, come spiega nel post che scrive a corredo della registrazione.

Da pochi giorni è ricorso il centenario della nascita di Charles Mingus, quindi vi sottopongo il 100 post di Gems of Jazz, dedicato a Charles Mingus e postato il 15 novembre 2014:



“(…)questo è il nostro 100 ° post su Gems of Jazz.  Dal momento che si tratta di un’occasione speciale, ho pensato di pubblicare una vera e propria rarità. Non che molti degli altri post del blog non rientrino in quella categoria, ma questo è – per quanto ne so – disponibile solo qui. Tutti voi conoscete Charles Mingus. Probabilmente sapete che il suo ultimo grande quintetto è stato quello che ha compreso Jack Walrath, George Adams e Don Pullen con Dannie Richmond e il boss. Si conosce inoltre che ci sono pochissime registrazioni dal vivo di questo gruppo stellare. (…)”

Di seguito Dann racconta come e con quale mezzo sia riuscito a catturare il concerto del 7 maggio del 1975 al Jazz Workshop di Boylston Street a Boston. E naturalmente poi mette a disposizione gratuitamente la registrazione. Ecco formazione e scaletta e, sopratutto, il link dove leggere tutto e scaricare la musica:
Mingus, b;
Jack Walrath, tp;
George Adams, ts;
Don Pullen, p;
Dannie Richmond, d.
Jazz Workshop, Boston, MA; May 7, 1975
Track list:
1. Introduction/Nobody Knows 2. Fables of Faubus 3. Peggy’s Blue Skylight 4. Noddin’ Your Head Blues 5. Ornithology/Cherokee
Link:
 http://gemsofjazz.blogspot.com/2014/11/chazz-workshop.html

Trackback: 0 – Scrivi Commento – Commenti: 0

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.