Ripartenza on line per il Count Basie

Un programma coraggioso ed interessante, di quelli che qui a traccedijazz ci sentiamo di sostenere per alimentare la speranza di un ritorno a pieno titolo della musica dal vivo. L’iniziativa è del Count Basie Jazz Club uno fra i pochi locali jazz superstiti di Genova, insieme allo storico Louisiana, ancora in fase di riorganizzazione, e viene veicolata da un messaggio carico di speranza .

La dodicesima stagione del club è terminata bruscamente quel fatidico giovedì 27 febbraio 2020, quando la prima Ordinanza della Regione Liguria sul Coronavirus vietava le manifestazioni di qualsiasi natura: niente Jazz quella sera, concerto saltato così come tutta la nostra programmazione. In estate abbiamo lavorato con grande entusiasmo per poter ricominciare la tredicesima stagione ad ottobre, ma anche questa volta senza successo: i nostri spazi sono troppo piccoli per permetterci eventi senza assembramento, mantenendo le distanze… ma niente da fare.
Nonostante ciò, non ci siamo lasciati scoraggiare, ed abbiamo cercato luoghi più ampi, semiaperti in cui poter organizzare eventi di musica live assicurando il corretto distanziamentio fisico. A metà ottobre eravamo pronti, stavamo organizzando una bella serata di musica ed incontro ma, ancora una volta, le condizioni legate all’emergenza sanitaria covid 19 ci hanno costretto a desistere.
Grazie ai proprietari dell’immobile che ci sono venuti totalmente incontro, il club continua a vivere, ma coscienti che non potremo riaprire a breve, stiamo cercando altri modi per rimanere a galla e continuare a fare musica.

Ecco quindi un programma di concerti live trasmessi in streaming in cambio di una donazione, gesto di sostegno alla vita del Club, per quattro venerdì consecutivi con musicisti nazionali ed internazionali di grande rilievo.

Si inizia domani, Venerdì 8 gennaio, con il piano solo di Tommaso Perazzo, giovane pianista di origini genovesi che in Olanda ha perfezionato studi e stile personale. con un concerto che comprenderà brani standard tratti dal repertorio jazzistico, tributi a grandi compositori come Keith Jarrett, A.C. Jobim, Thelonious Monk, ed alcuni brani originali tratti dal suo recente disco “What’s coming Next? inciso in trio con Marcello Cardillo alla batteria e Kimon Karoutzos al contrabbasso.

La chitarra di Alessio Menconi sarà protagonista dello show successivo di venerdì 15 nel quale tutte le sue maggiori influenze chitarristiche, da Django Reinhardt a Jimi Hendrix, vengono rivisitate con originalità ed ironia alternate ad aneddoti su alcuni dei principali chitarristi della storia della musica.

Venerdì 22 sarà la volta del trio formato da Andrea Pozza, Aldo Zunino e Giorgio Griffa, due veterani della scena locale e nazionale con un giovane batterista formatosi a Genova, e la conclusione, una settimana dopo, Venerdì 29 è affidata al piano solo del musicista di origini colombiane Hector Martignon.

Ecco in sintesi le istruzioni per accedere ai concerti

REGISTRATI sul sito del Count Basie con nome, cognome, mail e password.

ACCEDI: dopo che sarai registrato, ogni volta che sei sul nostro sito e vorrai prenotarti per un concerto o un evento on line, dovrai ACCEDERE con la tua mail e password.

PRENOTA UN CONCERTO:
– vai sulla scheda del concerto che ti interessa
– troverai il bottone della donazione
– fai una donazione per il concerto
– sarai abilitato a visualizzare il concerto quando andrà on line

GUARDA IL CONCERTO IN STREAMING:
– accedi con le tue credenziali il giorno e l’ora del concerto on line
– vai nella scheda del concerto che hai prenotato. Puoi prenotare il concerto anche nel momento stesso della messa in onda.
– visualizza il concerto quando sarà trasmesso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.